14/11/2012 - UROLOGY NEWS
Supine PCNL Course at the Humanitas Institute

Whilst supine percutaneous nephro-lithotomy (PCNL) has been performed in mainland Europe for many years, it is in its infancy in the UK.
Until relatively recently all PCNLs were done in a prone position because of worry about the colon falling between the kidney and the skin leading to an increased risk of perforation. Recently there has been a greater acceptance of supine PCNL and its benefits, including a multi-modal.

28/03/2012 - HUMANITAS SALUTE
Calcoli renali, una scuola per la nuova chirurgia

Un progetto ambizioso e importante ha preso il via in Humanitas. Si chiama ETCE ovvero European Training Center in Endourology, un training permanente dedicato a medici e infermieri per diffondere e, per quanto possibile, cambiare il modo di operare i calcoli renali. Ancora troppe strutture, infatti, utilizzano la chirurgia tradizionale con tutti gli effetti collaterali associati o offrono solo ed esclusivamente reiterate litotrissie extracorporee (il cosiddetto ‘bombardamento’) invece della chirurgia mininvasiva, che ha notevoli vantaggi per il paziente e che in Humanitas viene eseguita…

16/03/2012 - SOCIEDAD y CULTURA
La ureterorrenoscopia flexible hace posible una cirugía menos invasiva para el tratamiento de pacientes con litiasis

La ureterorrenoscopia flexible hace posible una cirugí menos invasiva para el tratamiento de pacientes con litiasis.
La puesta en marcha de la nueva técnica en el Hospital de Santa Lucía se realiza por primera vez con conexión directa desde el quirófano.
El Servicio de Urología del Complejo Hospitalario Universitario de Cartagena ha cumplido un año con Juan Moreno Avilés a la cabeza.
La dotación tecnológica con la que cuenta el Hospital General…

30/11/2011 - FUTURO
Corsi e ri-corsi alla ricerca di nuove formule

Dal 10 al 12 novembre 2011 si è tenuto a Torino presso l’Ospedale Cottolengo il corso “Technology and Training in Endourologia 2011” diertto dal Dottor Cesare Marco Scoffone, patrocinato da SIU e IEA, ma anche da EULIS ed ESUT della EAU, questo corso è nato dal desiderio di produrre nuove modalità di aggiornamento, pensate soprattutto per il giovane urologo sempre più super specialista, e dalla volontà di offrire una piattaforma di scambio interattiva e vivace relativamente a tips and tricks edourologi…